Metodologia italiana e francese a confronto nella stesura dell’analisi grafologica
30 Gennaio 2019Eletto il nuovo Consiglio Direttivo
2 Giugno 2019Trieste, sabato 13 aprile 2019 c/o Sede AGI, via Geppa 2, II p.
Numero minimo 15 partecipanti
Obiettivi
dalle 14:30 alle 19:30
In un’ottica interdisciplinare il seminario intende affrontare lo studio di alcuni autori di area francese che si ispirano al caposcuola Crépieux-Jamin o da costui si differenziano per proprie originali impostazioni grafologiche. In particolare verranno trattati gli originali contributi grafologici di Raymond Trillati, Hélène Saint-Morand, Jean Charles Gille-Maisani, e posti a confronto con la grafologia morettiana.
Destinatari
Grafologi professionisti e studenti di grafologia.
Programma
L’originale grafologia di Raymond Trillat:
- la scrittura come spartito musicale
- ritmo del pieno e del vuoto
- melodia, armonia, ritmo e le ipotesi di correlazioni con il gruppo sanguigno
- i canali della scrittura
La suggestiva grafologia di Hélène Saint-Morand: dal mito alla scrittura
La dotta cultura grafologica di Jean Charles Gille-Maisani e l’elaborazione di nuove specie jaminiane.
Durata
L’intero pomeriggio di sabato, dalle 14:30 alle 19:30
Metodologia didattica
Trattazione teorica costantemente accompagnata da molteplici esemplificazioni grafologiche e dalla discussione di casi concreti.
Investimento richiesto
Soci ordinari e Tesserati AGI € 45.
Non soci/non Tesserati 85 €, comprensivi dei 40 € di iscrizione AGI e abbonamento alla rivista Attualità Grafologica in formato elettronico.