Scarica i materiali informativi e d’iscrizione
1 Agosto 2014Conferenza: I tratti maschili e femminili nella grafia
10 Settembre 2014Martedì 9 settembre – ore 18:00
ALLA SCOPERTA DELLA GRAFOLOGIA. COME OSSERVARE UNA SCRITTURA
La grafologia è innanzitutto una via di accesso alla conoscenza dell’uomo. Il grafologo ripercorre la traccia grafica lasciata da chi scrive, senza soffermarsi sulle singole lettere, ma osservando il movimento che le genera, e il suo espandersi nello spazio grafico. Va alla ricerca di indizi che riportano al carattere e alle dinamiche interne personali di ciascun individuo.
Relatore dott. MAURO GALLI
Giovedì 11 settembre – ore 18:00
GRAFOLOGIA. ALCUNE ANALISI PRATICHE SU SCRITTURE
Esaminare una scrittura in Grafologia significa valutare con quale approccio lo scrivente si inserisce nell’ambiente del foglio bianco. Lo padroneggia o lo subisce? La sua reazione è adeguata o smisurata, reattiva o di accondiscendenza? Le forme più o meno strutturate delle lettere parlano dell’adattamento apparente o di autentica spontaneità …
Relatore dott. MAURO GALLI
Lunedì 15 settembre – ore 18:00
GRAFOLOGIA: ANALISI DI ALCUNE GRAFIE DI PERSONAGGI FAMOSI
Debolezze e punti di forza emergono dalle scritture, sia che appartengano a persone comuni, sia che siano di personaggi noti. La grafologia può dare un contributo alla conoscenza storica di determinati eventi caratterizzati da figure di spicco e dalle loro personalità originali. Più in generale studiando la scrittura standard di un’epoca, contribuisce a chiarirne sociologicamente le ragioni.
Relatore dott. MAURO GALLI
La libreria LOVAT è in Viale XX settembre 20, al terzo piano dello stabile OVS, ingresso libero.